A Gionata piacerebbe tantissimo adottare un Dodo. Oppure un Bradipo, ma non si troverebbe tanto bene a Bellinzona, a causa del clima. E allora gli animali più strani li mette nei suoi Racconti, accompagnandoli spesso da strani individui; nonnine strampalate, briganti ignoranti, sindaci con la puzza sotto il naso o splendide bizzarre Baronesse... perchè, in fondo, uomini e animali non sono poi tanto differenti tra loro.
Biografia
Gionata Bernasconi è autore di narrativa per bambini e ragazzi. I suoi libri, editi in Italia e Svizzera sono tradotti in diverse lingue ed hanno ottenuto svariati premi. A tempo parziale si occupa del CID - Centro Documentazione della Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) e cura, presso il Centro professionale Sanitario di Mendrisio, un corso per Educatori della prima infanzia (SSSEI) sulle attività creative in ambito educativo e trapeutico.
Festival con le Ali
Con Daniele Dell'Agnola (scrittore, musicista e docente), Orazio Dotta (Direttore Fondazione Bibliomedia) e Fosca Garattini (Direttrice ISMR - Istituto Svizzero Media e Ragazzi) è tra i fondatori e organizzatori del Festival con Le Ali di narrativa per bambini di Scuola Primaria.
Incontri con l'autore
Gionata è a disposizione per incontri nelle scuole, biblioteche e Enti che ne facessero richiesta. Infatti, a differenza di un Dodo non è (fortunatamente) ancora estinto e, al contrario di un Bradipo, viaggia veloce e dappertutto, anche su lunghe distanze.
Per contattare l'autore
Contatti Social